Strumenti personali
Portale GSQ: Portale » Tematiche

Tematiche

Vengono qui considerate le tematiche più "calde" (Hot Topics) con le quali si deve confrontare lo sviluppo di una sana ed equilibrata alimentazione.

tematiche


Analisi Sensoriale

 

L'analisi sensoriale si propone di dare attendibilità scientifica e sviluppi applicativi alla capacità umana di percepire tramite i sensi, ed esprimere i giudizi di intensità e gradimento che determinano la scelta dei prodotti.

Consumer Science

 

Il consumatore è il fruitore finale del prodotto. E' la sua soddisfazione a determinare definitivamente il livello qualitativo del prodotto.


Educazione Alimentare

 

Alla base dei comportamenti alimentari c'è una corretta educazione alla conoscenza del gusto e delle caratteristiche funzionali degli alimenti.

 

Nutrizione e Salute

 

Nutrizione e salute. Per i consumatori più curiosi.

 

Misure strumentali & Analisi Sensoriale

 

Analisi strumentali per validare i dati sensoriali. Analisi sensoriale per trasferire misure oggettive nel mondo reale dove vive il consumatore.

 

Prodotti tipici e "made in Italy"

 

La ricerca può contribuire ad una conoscenza condivisa su origine dei prodotti, genuinità e tipicità per garantire tutela e valorizzazione.

 

Innovazione alimentare e stili di vita

 

Il settore agroalimentare richiede innovazione di processi e prodotti ed è l'accettabilità da parte del consumatore a determinarn l'affermazione.

 

Produzioni Biologiche

 

Il consumatore è sempre più orientato verso prodotti sani, sicuri, nutrienti e ottenuti nel rispetto dell’ambiente e del benessere animale.

 

Turismo Sostenibile

 

Il turismo sostenibile punta sulla valorizzazione dell'offerta dei prodotti del territorio. Le componenti sensoriali e la riconoscibilità delle produzioni possono essere punti di forza per la qualificazione e la comunicazione della qualità.

Biodiversità & Coltura in vitro

 

La micropropagazione è una tecnica appartenente alla disciplina che in termini più ampi è definita come coltura “in vitro”, cioè la coltura asettica di organismi su un substrato artificiale.Può essere applicata nei confronti di singole cellule sia animali che vegetali, di tessuti o di interi organismi come batteri, funghi e piante.

 

Azioni sul documento
  • Condividi su Facebook
  • Spedisci
  • Stampa
Creative Commons License
GSQ - Gusto, Salute, Qualità e sostenibilità nelle produzioni agroalimentari
by www.gustosalutequalita.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.