Strumenti personali
Portale GSQ: Portale » Tematiche » Analisi Sensoriale » Test

Test

I test impiegati nell’analisi sensoriali possono essere classificati in base al tipo di informazione che si vuole ottenere e alla complessità del metodo e di conseguenza in base al diverso grado di addestramento del panel.

Metodi Discriminanti Qualitativi
I test discriminanti qualitativi permettono di stabilire se una differenza sensoriale percepibile esiste tra due o più prodotti senza stimare l’entità della differenza.
Metodi Discriminanti Quali-Quantitativi
I test quali-quantitativi consentono di ottenere informazioni circa l’entità della differenza sensoriale esistente tra più campioni o la categoria di appartenenza di un campione in riferimento ad una scala di misura.
Metodi Descrittivi
I test descrittivi vengono impiegati per descrivere e quantificare le caratteristiche sensoriali percepite in un prodotto.
Metodi Dinamici
I test dinamici consentono di misurare la variazione temporale d’intensità delle caratteristiche sensoriali percepite in un prodotto.
Test di analisi sensoriale
 
Metodi innovativi per la caratterizzazione sensoriale di prodotti
Le più attuali metodiche di analisi sensoriale per dar voce ai nostri sensi.
Consumer Profiling Methodologies
Tecniche sensoriali innovative, focalizzate sulle percezioni del consumatore, che permettono una valutazione da parte di giudici non addestrati tramite metodiche semplici e intuitive.
Azioni sul documento
  • Condividi su Facebook
  • Spedisci
  • Stampa
Creative Commons License
GSQ - Gusto, Salute, Qualità e sostenibilità nelle produzioni agroalimentari
by www.gustosalutequalita.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.