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Consumer Profiling Methodologies

Tecniche sensoriali innovative, focalizzate sulle percezioni del consumatore, che permettono una valutazione da parte di giudici non addestrati tramite metodiche semplici e intuitive.

Negli ultimi anni l'analisi sensoriale sta rivolgendo sempre maggiore attenzione al consumatore e alle sue capacità percettive e discriminatorie.

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Molti sono i test che prevedono un coinvolgimento diretto del consumatore per avere risposte rapide ma anche sensorialmente valide:

a)Metodi basati sulla valutazione dei prodotti tramite scelta di "attributi individuali"

  • Check All That Apply: i giudici valutano i prodotti utilizzando una lista di termini descrittivi, identificati dal panel addestrato o dagli stessi consumatori durante dei focus groups, per compilare delle domande a risposta multipla.
  • Flash profiling: i giudici classificano i prodotti sulla base di scale d'intesità relative ad attributi da loro stessi individuati.


b)Metodi basati sulla separazione dei prodotti secondo differenze globali percepite

  • Sorting: i giudici raggruppano i prodotti per similitudine, secondo criteri personali, ed associando a ciascun gruppo dei termini descrittivi.
  • Napping(R): i giudici distribuiscono i prodotti in uno spazio bidimensionale con una distanza proporzionale alla loro somiglianza.


Letteratura di riferimento

G. Ares, P. Varela, G. Rado, A. Gimenez. Identifying ideal products using three different consumer profiling methodologies. Comparison with external preference mapping. Food Quality and Preference 22 (2011) 581-591.

P. Varela, G. Ares. Sensory profiling, the blurred line between sensory and consumer science. A review of novel methods for product characterization. Food research international 48 (2012) 893-908.

B. Veinand, C Godefroy, C. Adam, J. Delarue. Highlight of important product characteristics for consumers. Comparison of three sensory descriptive methods performed by consumers. Food Quality and Preference 22 (2011) 474-485.

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