Strumenti personali
Portale GSQ: Portale » Tematiche » Analisi Sensoriale » Test » Metodi Dinamici

Metodi Dinamici

La percezione sensoriale di un alimento è un processo dinamico che evolve nel tempo.

L'analisi sensoriale classica fornisce una fotografia di ciò che accade durante l'assaggio, ma i processi fisiologici che regolano l'assunzione del cibo sono costituiti da una serie d'eventi che modificano la percezione sensoriale nel corso del tempo. Oggi è possibile monitorare gli eventi che determinano la nostra percezione sensoriale complessiva secondo per secondo sfruttando gli innovativi test dinamici.

tids

I test dinamici, tengono conto della dinamica della percezione dei nostri sensi e sono in grado di registrare la variazione sensoriale con l'aiuto della teconologia.

Tali metodi, il TI (Time intensity) e il TDS (Temporal dominance of sensations), si avvalgono dell'utilizzo di softwares specifici che permettono di investigare e registrare l'alternarsi delle sensazioni percepite, la loro intensità e la loro durata nell'arco di un assaggio rappresentandole in un grafico.

Il profilo sensoriale di cibi complessi può essere scomposto per seguire nel tempo l'attributo o gli attributi che hanno maggiore impatto sui nostri sensi, nella TDS, o è possibile concentrarsi su una singola caratteristica del prodotto e suguirne la percezione nel corso dell'assaggio, nella TI.

I metodi dinamici possono essere delle ottime soluzioni sia per effettuare uno "screening" sensoriale, per evidenziare aspetti interessanti per successive analisi, sia strumenti alternativi di indagine da affiancare all'analisi descrittiva classica.

 

Ibimet sta conducendo attività di ricerca sensoriale sui test dinamici e in particolare sul prodotto birra.

 

Figura: esempio di grafico relativo ad un "Time Intensity test" che mostra l'intensità di un attributo per 3 prodotti diversi (A,B,C) nel tempo.

 

 

Azioni sul documento
  • Condividi su Facebook
  • Spedisci
  • Stampa
Creative Commons License
GSQ - Gusto, Salute, Qualità e sostenibilità nelle produzioni agroalimentari
by www.gustosalutequalita.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.