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Metodi innovativi per la caratterizzazione sensoriale di prodotti

Le più attuali metodiche di analisi sensoriale per dar voce ai nostri sensi.

 

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L'analisi sensoriale è una disciplina giovane e in continua evoluzione.

La ricerca in questo campo sta mettendo a punto nuove metodiche e tecnologie per studiare al meglio le nostre percezioni.

 

Le ultime tendenze...

 

La tendenza negli ultimi anni è quella di rivolgere l'attenzione verso tecniche che permettanano un'analisi più completa delle percezioni; si tratta di metodici dinamici, in grado di fornire una visione dettagliata delle sensazioni, e la loro evoluzione, minuto per minuto nel corso di un assaggio.

Parallelamente si stanno sviluppando metodi analitici a misura di consumatore, che puntano sull'importanza che la preferenza e l'accettabilità, da parte del consumatore, rivestono nello sviluppo di nuovi prodotti e nel monitoraggio della loro qualità sensoriale. Tali metodi sono più rapidi, economici e adattabili sia ad un panel di esperti che ad un gruppo di consumatori.

Di seguito alcuni approfondimenti sui nuovi metodi sensoriali.

 

Le tecniche:


-Metodi sensoriali dinamici


-Metodi sensoriali rivolti al consumatore:

"consumer profiling methodologies"

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