Strumenti personali
Portale GSQ: Portale » Tematiche » Consumer Science

Consumer Science

Il consumatore è il fruitore finale del prodotto. E' la sua soddisfazione a determinare definitivamente il livello qualitativo del prodotto.

consumer

 

La consumer science e il futuro dell'analisi sensoriale

 

La ricerca sensoriale si sta muovendo verso lo studio del consumatore in maniera sempre più ampia usando strumenti sempre più accurati per l'analisi delle sue scelte e delle sue necessità.

 

 

Elementi chiave nella Consumer Science:

 

I principali test ai consumatori:

 

negli ultimi anni l'analisi sensoriale si sta focalizzando sempre più sulle percezioni del consumatore sia tramite test classici della consumer science, quali Test affettivi e Metodi di ricerca qualitativa ,

sia tramite nuovi metodi, consumer profiling methodologies, più adatti alle modalità percettive del consumatore che non possiede una formazione sensoriale e necessita semplicità e rapidità nell'esecuzione dei test.

 

 Le scelte operative dipendono dagli obiettivi che si vogliono raggiungere:

  • differenziare un prodotto rispetto ai concorrenti;
  • ottimizzare e migliorare il prodotto già esistente sul mercato;
  • verificare la stabilità della performance del prodotto nel tempo;
  • sviluppare e lanciare sul mercato nuovi prodotti.
 

Azioni sul documento
  • Condividi su Facebook
  • Spedisci
  • Stampa
Creative Commons License
GSQ - Gusto, Salute, Qualità e sostenibilità nelle produzioni agroalimentari
by www.gustosalutequalita.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.