Strumenti personali
Portale GSQ: Portale » Tematiche » Consumer Science » Locazione

Locazione

La scelta del luogo dove condurre i test sensoriali sul consumatore ha una grande rilevanza per la buona riuscita del test stesso.

Il contesto condiziona enormemente i processi cognitivi e psicologici  del consumatore nella percezione della qualità del prodotto da valutare e quindi  il suo giudizio di accettabilità o preferenza.

 

Luoghi dove poter eseguire i consumer test:

  • Laboratorio

Il laboratorio permette di tenere sotto controllo la preparazione e la presentazione dei campioni e di eseguire le valutazioni sensoriali in condizioni ambientali ottimali costanti (es. temperatura, illuminazione, etc.). Allo stesso tempo però non consente un consumo nei modi abituali del prodotto in esame, il che non garantisce la validità del test nel predire l'accettabiltà del prodotto nel mercato da parte del consumatore.

  •  "Laboratorio" mobile

Locazioni esterne, come fiere, supermercati, scuole, etc., sono i luoghi più frequentemente utilizzati per condurre i consumer test.

In queste aree viene allestito un “laboratorio” mobile che, oltre a garantire buone condizioni di controllo nella preparazione e nella presentazione dei campioni, offre l’opportunità di poter reclutare un elevato numero di consumatori senza che vengano preventivamente contattati. Inoltre consente di realizzare performance sensoriali che si avvicinano di più, rispetto al laboratorio "tradizionale", alle reali situazioni di consumo, consentendo di minimizzare i condizionamenti psicologici dovuti all'effetto del contesto.

  •  Casa

La conduzione dei test in casa propria ha il principale grande vantaggio di misurare il reale comportamento del consumatore offrendo a quest'ultimo l'opportunità di poter valutare i prodotti nel contesto quotidiano e garantendo quindi la validità dei risultati. Permette di ottenere informazioni non solo sulle caratteristiche sensoriali del prodotto ma anche relativamene alla preparazione, alla conservabilità, alla confezione, alla versatilità di utilizzo, etc.

Al contempo però è economicamente svantaggioso, spesso difficile da gestire e non consente lo svolgimento della performance sensoriale in condizioni controllate.

 

Azioni sul documento
  • Condividi su Facebook
  • Spedisci
  • Stampa
Creative Commons License
GSQ - Gusto, Salute, Qualità e sostenibilità nelle produzioni agroalimentari
by www.gustosalutequalita.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.