Strumenti personali
Portale GSQ: Portale » Tematiche » Consumer Science » Panel

Panel

Il panel nei consumer test è rappresentato da consumatori.

Nei consumer test il panel è costituito da un gruppo di consumatori o potenziali acquirenti selezionati sulla base delle caratteristiche demografiche (età, sesso, reddito, livello di istruzione, locazione geografica, etc.) in funzione della tipologia di prodotto da valutare, dal momento che quest’ultimo può essere destinato o meno ad uno specifico target di soggetti.

Il panel deve essere un campione rappresentativo della popolazione target di mercato e quindi costituito da un numero di consumatori sufficientemente elevato così da poterla rappresentare.

Oltre le caratteristiche socio-demografiche, notevole importanza nei criteri di selezione assumono la frequenza di acquisto e di consumo del prodotto da testare.

Questi dati possono essere raccolti con l’impiego di questionari adeguatamente disegnati.

 

Azioni sul documento
  • Condividi su Facebook
  • Spedisci
  • Stampa
Creative Commons License
GSQ - Gusto, Salute, Qualità e sostenibilità nelle produzioni agroalimentari
by www.gustosalutequalita.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.