Strumenti personali
Portale GSQ: Portale » Tematiche » Consumer Science » Preparazione e presentazione dei campioni

Preparazione e presentazione dei campioni

La presentazione dei campioni è di fondamentale importanza in quanto in grado di limitare condizionamenti psicologici nelle valutazioni sensoriali del panel.

I campioni devono essere presentati omogeneamente in quanto a forma, quantità e temperatura e in contenitori che non devono emettere nessun odore che possa interferire con la valutazione.

Il tempo massimo tra preparazione e valutazione dipende dal tipo di prodotto (per esempio per prodotti deperibili devono essere molto breve).

I campioni devono essere presentati in forma anonima contrassegnadoli con numeri casuali a tre cifre diversi da prodotto a prodotto.

 Codifica campioni

 

L’ordine di presentazione deve essere randomizzato (assegnato casualmente) e bilanciato tra i soggetti e per sessione in modo tale che tutte le combinazioni possibili dei campioni vengano valutate lo stesso numero di volte da ciascun soggetto.

I campioni devono essere accompagnati da una scheda di valutazione dove vengono riportate le istruzioni per una corretta esecuzione del test (ad esempio "esaminare i campioni da sinistra verso destra").

 

Azioni sul documento
  • Condividi su Facebook
  • Spedisci
  • Stampa
Creative Commons License
GSQ - Gusto, Salute, Qualità e sostenibilità nelle produzioni agroalimentari
by www.gustosalutequalita.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.