Strumenti personali
Portale GSQ: Portale » Tematiche » Educazione Alimentare

Educazione alla corretta alimentazione

L'educazione alimentare ha lo scopo di diffondere la conoscenza e la consapevolezza dell'importanza dell'alimentazione ai fini di una vita sana e del benessere della persona.

In collaborazione con Servizio Prevenzione e Protezione - SSP-CNR. (Direttore G.Sotis  gianluca.sotis@cnr.it).

Nel 2012 IBIMET e SPP hanno effettuato interventi di educazione alimentare volto alla prevenzione delle malattie cronico-degenerative, basato sull’organizzazione di seminari nei luoghi di lavoro, con predisposizione di materiale informativo sull'educazione alimentare e laboratori di educazione al gusto. Progetto CNR in collaborazione con IOOC (International Olive Oil Council).

edu.jpg

La scuola è tra i riferimenti più importanti e riconosciuti per questa attività, per la costruzione di basi di riferimento per individui che stanno creando un proprio percorso alimentare tramite il gusto e scelte nutrizionali più o meno razionali e utili al benessere della persona. I ricercatori IBIMET partecipano a progetti educativi nell'ambito dell'iniziativa "Il linguaggio della Ricerca" proponendo il laboratorio interattivo "Qualità del cibo? Qualità della vita!" rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado. 

E' importante, tuttavia, per tutte età rendere disponibili informazioni di base in relazione agli effetti degli alimenti sulla salute.

L'educazione alimentare affronta tematiche legate non solo alla prevenzione di patologie ma anche alla conoscenza relativa alla stagionalità dei prodotti, alle produzioni locali, alle risorse e garanzie offerte dalla genuinità dei prodotti e dalla conoscenza delle tecniche di coltivazione.

Azioni sul documento
  • Condividi su Facebook
  • Spedisci
  • Stampa
Creative Commons License
GSQ - Gusto, Salute, Qualità e sostenibilità nelle produzioni agroalimentari
by www.gustosalutequalita.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.