Strumenti personali

GCO: gas cromatografia olfattiva

In tale sistema è l’uomo a percepire direttamente gli aromi in contemporanea all’analisi della struttura chimica e delle concentrazioni da parte dello strumento analitico.

  • Come funziona?

 Tale sistema consiste nel suddividere l’effluente gassoso in uscita dalla colonna gas cromatografica in un flusso diretto al sistema di rivelazione dello strumento e in un secondo flusso che viene diretto ad una “sniff port” dove i singoli composti volatili separati in colonna vengono testati dagli assaggiatori che così forniscono una valutazione sia dell’intensità dell’odore percepito che dell’identità dell’odore contemporaneamente alla rivelazione da parte dello strumento.

 

  • Applicazioni:

CharmAnalysisTM e analisi della diluizione degli estratti aromatici (AEDA) si basano su tecniche di diluizione e determinazione dei valori soglia di percezione dell’odore dei composti eluiti dalla colonna del gas cromatografo. Entrambi i metodi, come il sistema delle unità odorose, sono stati criticati poiché non assumono l’additività dei composti attivi e non considerano il sinergismo e l’antagonismo tra i composti. Queste tecniche inoltre considerano che esista una correlazione lineare tra percezione olfattiva e concentrazione del componente aromatico analizzato, ignorando la relazione esponenziale tra queste due variabili come suggerita dalla legge di Steven.

Osme (in greco "odore") è un metodo che si basa sulla valutazione psicofisica dell’intensità dei singoli odori dei composti volatili secondo la legge di Steven. Nel sistema Osme assaggiatori allenati e preparati annusano l’effluente del gas cromatografo miscelato con aria umidificata registrando direttamente la qualità dell’odore, l’intensità e la durata di ciascun composto attivo olfattivamente.

 

Azioni sul documento
  • Condividi su Facebook
  • Spedisci
  • Stampa
Creative Commons License
GSQ - Gusto, Salute, Qualità e sostenibilità nelle produzioni agroalimentari
by www.gustosalutequalita.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.