Strumenti personali
Portale GSQ: Portale » Eventi » Ibimet "in cattedra": analisi sensoriale di tessuti e di prodotti alimentari.
Gusto Salute Qualità
 

Ibimet "in cattedra": analisi sensoriale di tessuti e di prodotti alimentari.

Appuntamenti: Aprile, Maggio 2011 - Polo Universitario di Prato.

Lab. prato_Aprile-Maggio_2011L'Ibimet ha tenuto dei seminari e laboratori di analisi sensoriale su prodotti tessili e alimentari.

Queste attività sono state organizzate in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze e rivolte agli studenti della Facoltà di Economia del Corso di Laurea in "Management Internazionalizzazione e Qualità".

In questo percorso formativo gli studenti sono stati introdotti ai concetti di “analisi sensoriale” e “consumer science” come strumenti di misura della qualità di un prodotto, hanno potuto sperimentare sensorialmente gli attributi caratterizzanti un determinato prodotto alimentare (nel caso specifico olio extra vergine di oliva) e non (tessuti e fiocchi di lana) e approcciarsi alle diverse procedure con tipologie differenti di schede di valutazione utilizzate nei test (discriminanti e descrittivi).

Nell'ambito di questo iter, un incontro è stato focalizzato sulla "vista" e i colori: gli studenti hanno provato a valutare gli attributi fisici, strutturali, emotivi e culturali legati alla percezione visiva di  tessuti colorati con tinte naturali.

I partecipanti hanno dimostrato grande curiosità e capacità nell’affrontare validamente le dinamiche dell’analisi sensoriale applicando con attenzione i protocolli proposti.

Info...

 

Azioni sul documento
  • Condividi su Facebook
  • Spedisci
  • Stampa
Creative Commons License
GSQ - Gusto, Salute, Qualità e sostenibilità nelle produzioni agroalimentari
by www.gustosalutequalita.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.