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Analisi Sensoriale
 

III Convegno Nazionale della SISS. Napoli, 1-2 Dicembre 2010.

III Convegno Nazionale SISS (Napoli, 1-2 Dicembre 2010).

Cosa
Quando 01/12/2010 08:30 a
02/12/2010 18:00
Dove Napoli
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti 055 3220320; 081 2539456
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Nel corso degli anni, la Società Italiana di Scienze Sensoriali (SISS) ha promosso molte iniziative sia nazionali, che internazionali con l'intento di favorire proficui confronti tra coloro che alla scienza sensoriale si rivolgono per affrontare, in maniera più efficace, le problematiche inerenti la produzione alimentare. Con il terzo convegno nazionale, la SISS si propone un traguardo importante, riunendo per un confronto personalità che ricoprono un ruolo strategico, nel complesso mondo della produzione alimentare. Direttori di produzione, responsabili del marketing e della comunicazione, ricercatori dell'area delle scienze sensoriali discuteranno per evidenziare possibili sinergie da utilizzare nella ottimizzazione delle varie attività, lungo la filiera produttiva: "dal campo alla tavola".

 

Tematiche del convegno:

 

1. Problematiche delle produzioni tipiche

La necessità di valorizzare e proteggere i prodotti tipici e perseguire l'obiettivo della loro prestazione, richiede la definizione delle caratteristiche percepibili che li rendono riconoscibili. La sessione intende affrontare in particolare la relazione tra tipicità e immagine globale del prodotto e il ruolo dei consorzi di tutela.

2. Percezione e valutazione della freschezza

La freschezza rappresenta uno dei principali fattori determinanti la scelta ed il consumo dei prodotti alimentari. Malgrado ciò, essa risulta non facilmente descrivibile perché, da parte del consumatore, viene percepita in modo diverso in funzione della tipologia di prodotto, delle informazioni ad esso associate e delle motivazioni di scelta. Le scienze sensoriali offrono la possibilità di definire e valutare la freschezza in relazione alla specificità del binomio prodotto-utilizzatore, fornendo alla produzione e alla distribuzione ulteriori strumenti per il controllo di qualità del prodotto e delle condizioni di processo.

3. Salute e gusto

Le scelte dei consumatori sono sempre più orientate verso alimenti che, per proprietà nutrizionali e funzionali, svolgono un ruolo importante sulla salute, sul benessere psico-fisico e sulla prevenzione di patologie. L'esigenza del mangiare sano offre alle aziende la possibilità di ampliare la loro gamma di prodotti puntando sulla ricerca di effetti benefici e salutistici apportati dai nuovi prodotti come elementi innovativi e distintivi rispetto alla concorrenza. Tuttavia, nonostante le proprietà salutistiche siano un forte determinante positivo dell'accettazione di certi prodotti alimentari, il gusto rimane un fattore primario nelle scelte dei consumatori. La sessione intende focalizzare l'attenzione sul ruolo delle scienze sensoriali nello sviluppo di prodotti salutistici.

4. I sensi nella comunicazione

Per ottenere prodotti che abbiano successo sul mercato è necessario un approccio multidisciplinare per comprendere i diversi fattori che influenzano le preferenze e il comportamento d'acquisto dei consumatori. La sessione intende sviluppare, presentando altresì le risposte aziendali, il ruolo e l'influenza della comunicazione delle proprietà sensoriali dei prodotti alimentari sulle scelte dei consumatori.

 

Ulteriori informazioni su questo evento…

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