Strumenti personali
Portale GSQ: Portale » Eventi » L'olio extravergine di oliva: quando il gusto incontra la scienza. Genova, Novembre 2010.
Gusto Salute Qualità
Oggi parliamo di ....
Analisi Sensoriale
 

L'olio extravergine di oliva: quando il gusto incontra la scienza. Genova, Novembre 2010.

A Genova, nell'ambito del "Festival della Scienza", un momento di incontro tra ricerca e consumatori. Incontri, laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali. 2 giorni in cui le barriere fra scienze matematiche, naturali e umane, verranno abbattute e la ricerca si potrà toccare, vedere, capire senza confini.

Cosa
Quando 05/11/2010 08:30 a
06/11/2010 18:30
Dove Genova
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti 010-2345690
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L’olivo ha accompagnato la nascita di tutte le culture del Mediterraneo, protagonista ancora oggi del 98% della produzione mondiale di olio di oliva. L’Italia è il secondo produttore nel mondo con una qualità riconosciuta internazionalmente tanto da essere il primo esportatore verso i Paesi non europei. La nostra "cultura dell’olio" è confermata dal gran numero di aree italiane di produzione riconosciute dalla certificazione DOP (Denominazioni di Origine Protetta) dell'olio extravergine d’oliva,  che sono oltre il doppio di quelle della Spagna o Grecia. Il laboratorio è un vero e proprio percorso educativo del gusto che, attraverso il consumer test e la dimostrazione della tecnica dell'assaggio professionale, ha l’obiettivo di diffondere e consolidare conoscenze e valori tradizionali dell'olio di oliva tra i gli attori della filiera, i giovani e al pubblico più ampio dei consumatori.

Il percorso educativo si divide in due momenti principali:

  1. Consumer test (30 minuti): la scoperta del proprio gusto attraverso la degustazione   degli oli extravergine di oliva;
  2. Assaggio dimostrativo (30 minuti): dimostrazione della tecnica dell'assaggio professionale dell’olio extravergine di oliva al fine di conoscere le caratteristiche organolettiche che lo caratterizzano e che spesso sono connesse all’origine geografica delle olive e alle tecniche produttive e valutazione dell'efficacia di diverse strategie di comunicazione sul consumatore.

 

 

Ulteriori informazioni su questo evento…

Azioni sul documento
  • Condividi su Facebook
  • iCalendar
  • vCalendar
  • Spedisci
  • Stampa
Creative Commons License
GSQ - Gusto, Salute, Qualità e sostenibilità nelle produzioni agroalimentari
by www.gustosalutequalita.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.