Strumenti personali
Portale GSQ: Portale » Gusto » La qualità sensoriale dei pomodori di origine francese e olandese vista dai consumatori italiani.
Gusto Salute Qualità
Oggi parliamo di ....
Educazione Alimentare
 

La qualità sensoriale dei pomodori di origine francese e olandese vista dai consumatori italiani.

Fonte: Sensory and Food Quality (2010).

PomodoroIl pomodoro è uno dei prodotti vegetali maggiormente consumati a livello mondiale e la sua importanza, oltre che per aspetti economici, è legata ad aspetti salutistico-nutrizionali costituendo un'importante fonte di antiossidanti.

L'indagine è parte di un progetto a livello europeo con l'obiettivo di definire le preferenze dei consumatori europei relativamente a varietà di pomodoro, sia tradizionali sia nuove, disponibili sul mercato. 

Sedici varietà di pomodoro, prodotte in Francia e Olanda, sono state proposte a 179 consumatori italiani per studiarne le preferenze e comprendere i fattori che li guidano nella scelta.

I risultati hanno messo in evidenza che sono il sapore e la consistenza a influire maggiormente sul gradimento. Anche l'aspetto esteriore orienta le scelta del pomodoro: i consumatori si orientano verso il prodotto più "simile" a quello che conoscono. L'indagine ha  identificato quattro gruppi di consumatori che presentano differenti valutazioni. Questo mostra come anche il mercato italiano debba proporre una vasta gamma di prodotti per soddisfare le esigenze delle diverse tiopologie di consumatori.


Sinesio, F. et al. (2010). Sensory Quality of Fresh French and Dutch Market Tomatoes: A Preference Mapping Study with Italian Consumers. Sensory and Food Quality, 75, S55-S67.

 

Azioni sul documento
  • Condividi su Facebook
  • Spedisci
  • Stampa
Creative Commons License
GSQ - Gusto, Salute, Qualità e sostenibilità nelle produzioni agroalimentari
by www.gustosalutequalita.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.