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EXPORURALE 2013: Un assaggio guidato per scoprire con i sensi le birre artigianali toscane

È stato questo il tema portante dell’iniziativa promossa dalla provincia di Grosseto in tre laboratori gestiti da IBIMET CNR dedicati ad una presentazione di birre artigianali prodotte da diversi birrifici della regione.

Un assaggio guidato per scoprire con i sensi le birre artigianali toscane. È stato questo il tema portante dell’iniziativa promossa dalla provincia di Grosseto in tre laboratori dedicati ad una presentazione di birre artigianali prodotte da diversi birrifici della regione.
Gli assaggi, della durata di un’ora ciascuno, sono stati effettuati durante i tre laboratori organizzati presso il padiglione cerealicolo di Exporurale 2013, la manifestazione dedicata al mondo rurale promossa dalla Regione Toscana, che si è svolta alla Fortezza da Basso di Firenze dal 12 al 15 settembre.
I laboratori sono stati condotti da IBIMET-CNR, che, grazie al gruppo di ricerca sull’analisi sensoriale e attraverso la consumer science (http://www.gustosalutequalita.it), ha organizzato l’assaggio con i sensi mediante la somministrazione al pubblico di assaggiatori di una scheda sensoriale che riportava attributi legati al gusto e all’olfatto ma anche alla vista e al tatto delle birre.
Nell’ora di laboratorio l’associazione “La Pinta Medicea”  ha dapprima illustrato la storia della birra, proseguendo con la descrizione dei diversi stili ed i riferimenti delle principali produzioni europee, addentrandosi poi nel mondo delle birre artigianali italiane, approfondendone i metodi di produzione e la scelta delle materie prime e dando anche alcune brevi indicazioni sugli accostamenti/abbinamenti gastronomici delle varie tipologie di birre.
In ogni laboratorio era presente uno dei produttori delle birre presentate in modo che fossero spiegate le caratteristiche dei birrifici e dei prodotti, spesso legati alle risorse dei territori di provenienza che ne fanno prodotti non necessariamente della tradizione agroalimentare locale (come possono esserlo le birre del nord Europa) ma potenzialmente molto significativi dal punto di vista della comunicazione e promozione dei territori rurali, considerato anche il trend crescente delle vendite di birre artigianali in Italia.
Questa presentazione ha preceduto l’assaggio guidato dai ricercatori IBIMET-CNR con consegna di schede previa spiegazione del consumer test.

L’elaborazione dei dati ricavati dalle schede sensoriali daranno un’indicazione preliminare, anche se non esaustiva, di quanto il pubblico di assaggiatori sia riuscito a percepire le sensazioni indicate dal produttore. A questo proposito, approfondimenti nella direzione dell’analisi sensoriale e della consumer science permetteranno di caratterizzare scientificamente i prodotti e di avere una conoscenza più dettagliata del livello di percezione dei consumatori nei confronti di determinate caratteristiche, aiutando così i produttori in scelte più mirate nelle loro attività di marketing.

Per informazioni contattare Francesca Camilli

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