Strumenti personali
Portale GSQ: Portale » Tematiche » Analisi Sensoriale » Panel

Panel

Il panel (ISO 8586-part. 1/2) è un gruppo di persone (giudici), selezionate per caratteristiche e attitudini specifiche e opportunamente addestrate all’uso dei propri sensi e ai metodi sensoriali, capaci di condurre valutazioni accurate ed oggettive e quindi di funzionare come “strumento di misura”.

Coordinatore responsabile del panel, con adeguata formazione scientifica, spiccate capacità organizzative e conoscenze delle metodologie statistiche, è il panel leader che ha il compito di selezionare e addestrare i giudici, pianificare e sviluppare le attività sensoriali.

 

Fasi per la costituzione di un panel:

 

Reclutamento

Il reclutamento ha l’obiettivo di verificare, attraverso questionari e/o interviste personali, una serie di aspetti per identificare i potenziali giudici, quali ad esempio disponibilità di tempo, personalità, motivazione, età, sesso, stato di salute, idoneità fisiologica a valutazioni sensoriali, etc.

 

 Selezione

I soggetti reclutati vengono selezionati per la loro attitudine a valutare sensorialmente i prodotti alimentari e a comunicare le proprie percezioni. Dunque in questa fase viene  monitorata la capacità a riconoscere i quattro sapori fondamentali (dolce, salato, acido e amaro) e a distinguerne il livello di soglia, ossia la concentrazione minima alla quale si percepisce la sensazione (ISO 3972), la capacità a identificare odori (ISO 5496) e aromi (via retronasale) e la sensibilità degli gli altri sensi (vista, tatto e udito).

 

 Addestramento

I giudici selezionati sono addestrati sulle tecniche e procedure impiegate nell’analisi sensoriale e familiarizzati ai prodotti oggetto di valutazione e quindi agli specifici descrittori sensoriali che ne caratterizzano il profilo percepibile. L'obiettivo dell'addestramento è di controllare e minimizzare la variabilità nei giudizi (es. errori psicologici), assicurandone la ripetibilità dei risultati.

Azioni sul documento
  • Condividi su Facebook
  • Spedisci
  • Stampa
Creative Commons License
GSQ - Gusto, Salute, Qualità e sostenibilità nelle produzioni agroalimentari
by www.gustosalutequalita.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.