Strumenti personali
Portale GSQ: Portale » Ultime notizie

Ultime notizie

Ultime notizie da "Gusto, Salute e Qualità".

Notizie di interesse nell'ambito di Gusto, salute, Qualità e Sostenibilità nelle produzioni agroalimentari.

Analisi sensoriale della frutta: limiti del passato e prospettive
Pubblicato un articolo riguardo l'analisi sensoriale della frutta, a cura di Team GSQ, su "rivista di Frutticultura e di ortofrutticultura", n. 10 2017.
MANUALE DI ORIENTAMENTO SULLE CORRETTE ABITUDINI ALIMENTARI SUL LUOGO DI LAVORO
Manuale a cura dei medici del cnr, Dr. Roberto Volpe e Silvana Moscatelli, con introduzione del Dr. Gianluca Sotis
ANALISI SENSORIALE DI “MYTILUS GALLOPROVINCIALIS”
La collaborazione Ibimet-CNR e Almar (Cooperativa acquacoltura lagunare Marinetta, Udine) per la certificazione di qualità delle cozze
Analisi Sensoriale delle Birre Artigianali
Uno studio IBIMET-CNR sulla qualità delle birre artigianali prodotte nell'area di Grosseto
Online le presentazioni del Workshop “Nuovi scenari nell’industria agroalimentare: gli Alimenti Funzionali e Nutraceutici”
Gli alimenti funzionali ed i nutraceutici sono diventati in un tempo relativamente breve estremamente popolari, oggetto di ricerca, prospettiva per l’industria, tema caldo per il legislatore, opportunità per il consumatore. Occorre però fare il punto per definire le evidenze sperimentali, i limiti e le opportunità offerte da prodotti che non solo devono promettere benefici ma devono dimostrare capacità di migliorare salute e benessere. La ricerca deve porsi le domande di base e offrire al cittadino-consumatore una corretta informazione, che, al di là dei trend mediatici, rispetti aspettative e speranze ma aiuti ad orientarsi in un settore sensibile che coniuga salute, stili di vita ed alimentazione.
Pubblicati gli Atti del V Convegno Nazionale della SISS: 5 contributi IBIMET
 
Commission launches food innovation survey
The European Commission has launched an online consultation on the role that science and innovation can play in ensuring the EU has safe, nutritious, sufficient and sustainable food from a global perspective.
Olio: istruzioni per l'uso - Bologna, "Scienza in piazza Food Immersion 2014"
A Bologna, 7 aprile 2014 alle ore 18:00 - Olio: istruzioni per l'uso - Bologna, "Scienza in piazza Food Immersion 2014".
Cibo in tutti i sensi - Bologna, "Scienza in piazza Food Immersion 2014"
A Bologna, nell'ambito della "Scienza in piazza Food Immersion 2014" l'IBIMET CNR cordina il laboratorio "Cibo in tutti i sensi".
Mangia come navighi (Almanacco della Scienza - CNR)
Dalla rivista online del CNR. Agroalimentare: una corretta informazione alimentare, orientata a vita sana e benessere della persona, è la missione che l’Istituto di biometeorologia del Cnr di Bologna ora conduce anche attraverso il portale 'Gusto, salute, qualità’, a disposizione della comunità scientifica, di cittadini e imprese.
Presi per la Gola!!! (da Corriere della Sera 29/01/2014) Analisi sensoriale e il cambiamento dei gusti
 
Articolo su rivista "Agricoltura": IBIMET propone l'analisi sensoriale dinamica
Se pensiamo a quanto è complesso descrivere la ricchezza di gusti e aromi che percepiamo durante l’assaggio, comprendiamo perché anche l’analisi sensoriale attuale deve porsi un obiettivo simile al “3D” visivo. L’analisi sensoriale è ancora considerata da molti una disciplina scientifica “nuova”, anche se dagli anni ’60, quando ha cominciato a porsi chiare regole ed obiettivi ha fatto molta strada. Si è affermata come strumento di controllo e valorizzazione della qualità, non solo nell’industria agroalimentare, ma nel settore cosmetico, tessile, fino alla valutazione dei materiali tecnologicamente più avanzati.
EXPORURALE 2013: Un assaggio guidato per scoprire con i sensi le birre artigianali toscane
È stato questo il tema portante dell’iniziativa promossa dalla provincia di Grosseto in tre laboratori gestiti da IBIMET CNR dedicati ad una presentazione di birre artigianali prodotte da diversi birrifici della regione.
Test sensoriali dinamici sulla birra: time intensity dell'amaro
Ibimet sta mettendo a punto metodologie dinamiche di analisi sensoriale sul prodotto "birra".
La qualità sensoriale dei formaggi- Il pecorino di Osilo
Nell’ambito del progetto Cisia per la valorizzazione del made in Italy agroalimentare, Ibimet Bologna, in collaborazione con Ibimet Sassari, ha condotto attività di ricerca su PECUS - scenari di produzione del pecorino: implicazioni qualitative, gestionali e ambientali .
Binomio olio-territorio nell’immaginario del consumatore: il caso dell’extravergine toscano
Olio extravergine e territorio, analisi di un binomio dal punto di vista del consumatore: il caso della Toscana. IV convegno nazionale di scienze sensoriali SISS.
La banca dati dei profili sensoriali degli oli monovarietali italiani: un’opportunità per conoscere e valorizzare la biodiversità
La banca dati dei profili sensoriali degli oli monovarietali italiani: un’opportunità per conoscere e valorizzare la biodiversità. IV convegno nazionale di scienze sensoriali.
Applicazione dell'analisi sensoriale alla valutazione della morbidezza di prodotti igienico-sanitari per incontinenza
Applicazione dell'analisi sensoriale alla valutazione della morbidezza di prodotti igienico-sanitari per incontinenza. IV Convegno nazionale SISS.
Elementi di consumer science: test per comprendere i consumatori. 6 dicembre 2012, Parma
Elementi di consumer science: test per comprendere i consumatori. 6 dicembre 2012, Parma.
IBIMET al IV Convegno Nazionale SISS (Società Italiana di Scienze Sensoriali)
IBIMET al IV Convegno Nazionale SISS (Società Italiana di Scienze Sensoriali). Trieste 22-23 novembre 2012.
Azioni sul documento
  • Condividi su Facebook
  • Flusso RSS
  • Spedisci
  • Stampa
Creative Commons License
GSQ - Gusto, Salute, Qualità e sostenibilità nelle produzioni agroalimentari
by www.gustosalutequalita.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.