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Elementi di consumer science: test per comprendere i consumatori. 6 dicembre 2012, Parma

Elementi di consumer science: test per comprendere i consumatori. 6 dicembre 2012, Parma.

Capire come e cosa pensano i consumatori nei riguardi del cibo e del suo processo produttivo, quali siano i comportamenti che guidano la scelta di un determinato alimento e gli stili alimentari, sono elementi di vitale importanza per le aziende del settore food ai fini dell’accettabilità di un prodotto e, quindi, del suo successo commerciale. La scienza del consumatore si occupa di quest’area multidisciplinare, che coinvolge fattori socio-culturali, salute e nutrizione, sicurezza alimentare, tecnologie alimentari, aspetto edonistico e sensoriale. Il corso ha l'obiettivo di introdurre la consumer science, spiegando i concetti su cui essa si basa e quando è utile applicarla, presentando anche diversi case history. Per chiarire in modo più immediato i fondamenti della consumer science, è inoltre previsto un momento di simulazione con il coinvolgimento dei partecipanti.

interventi

mattina

I fondamenti della consumer science. Applicazione e prove pratiche

Stefania Morena - Tecnologo alimentare e Sensory Manager presso la divisione Sensory Analysis & Consumer Science di Teknobio

abstract

Applicazioni di consumer test per la valutazione della qualità della frutta fresca

Stefano Predieri - Laboratorio Analisi Sensoriale, Istituto di Biometeorologia IBIMET- CNR Bologna

abstract

Tecniche di analisi sensoriale-strumentale a supporto della consumer science

Matteo Roversi - Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente (DeFENS), Università degli Studi di Milano

pomeriggio

Studio dei parametri neuro e psicofisiologici correlati al coinvolgimento emotivo

Maurizio Mauri - Behavior and Brain Lab, Istituto Giampaolo Fabris, Libera Università IULM di Milano

Aspetti socio-economici nella consumer science applicata al biologico: il caso del progetto Ecropolis

Erika Pignatti - Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie (DEIAgra), Università di Bologna

 

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