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Percezione della qualità delle pesche: un approccio attraverso un modello di equazione strutturale.

Fonte: Ciencia e Investigación Agraria, 2011.

Immagine_pescaLa comprensione dei requisiti di qualità della frutta fresca, sui cui il consumatore costruisce la sua decisione di acquisto, nel corso degli ultimi anni ha destato sempre più interesse in coloro che sono coinvolti nella filiera produttiva.

Questo studio si propone di identificare gli attributi che spiegano la percezione della qualità di pesche fresche da parte dei consumatori, dal momento che c’è una limitata conoscenza dei "segni di qualità" che il consumatore cerca in questo frutto.

E’ stato quindi creato un modello teorico che spiega la qualità utilizzando un insieme di attributi intrinseci (es. intensità colore, aroma, varietà, dimensioni, omogeneità, etc.) ed estrinseci (es. prezzo, origine, etichetta, marchio, reperibilità, etc.).

Sono stati coinvolti 192 consumatori spagnoli di Lleida a cui è stato richiesto di indicare su una scala da 1 a 5 l'importanza degli attributi selezionati, intrinseci ed estrinseci, nel valutare la qualità delle pesche.

I risultati hanno evidenziato una significativa correlazione tra la qualità percepita dal consumatore e l'omogeneità del frutto e tra la qualità percepita e la disponibilità nei supermercati e negozi di frutta.

 

M. Mora, J. Espinoza, B. Schnettler, G. Echeverría, S. Predieri, and R. Infante. (2011). Perceived quality in fresh peaches: an approach through structural equation modeling. Ciencia e Investigación Agraria, 38(2), 179-190.

 

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