Strumenti personali
Portale GSQ: Portale » Salute » Indagine CNR-Pempacorer: "Alimenti vegetali per la iodoprofilassi: aspettative al consumo".

Indagine CNR-Pempacorer: "Alimenti vegetali per la iodoprofilassi: aspettative al consumo".

Fonte: Epidemiologia e Prevenzione, 2010.

Immagine_CNR-PempacorerLa possibilità di disporre di frutta e verdura con un maggior contenuto di iodio costituisce un’interessante opportunità per coniugare due obiettivi di salute pubblica: la riduzione dell’incidenza di ipotiroidismo e la prevenzione dei tumori e delle malattie cardiovascolari.

Ci si è proposti di indagare aspettative e preferenze circa il consumo di frutta e verdura arricchite con iodio tramite modifiche delle tecniche di coltivazione.

L’indagine è stata effettuata all’inizio del 2010 presso 2 Centri Commerciali dell’hinterland Bolognese (n.220, età >18 anni, 58% donne) tramite un questionario di indagine predisposto secondo i criteri della Consumer Science somministrato da personale addestrato. L’elaborazione dei risultati (inclusa un’analisi delle corrispondenze) è stata eseguita con software statistico Sas (Sas Institute, Cary NC, USA).

Il ruolo delle sostanze che svolgono una funzione protettiva (ad es. fibre e iodio) è conosciuto da circa il 70% degli intervistati. Circa il 50% ritiene che il consumo degli alimenti che le contengono dovrebbe essere frequente o abituale e preferirebbe soddisfarne il fabbisogno con prodotti di origine vegetale.  La carenza iodica è un problema conosciuto (84%) e la sua incidenza sulla popolazione è ritenuta importante. Il 58% degli intervistati usa sale iodato. Il 46% si dichiara molto interessato a consumare frutta o verdura arricchite con iodio. Si registra un notevole interesse per le informazioni sulle modalità di coltivazione per ottenere prodotti arricchiti. Le fonti di informazione ritenute più accreditate per fornire indicazioni su alimentazione salute sono il medico di famiglia (77%) e le istituzioni scientifiche (71%).

I prodotti vegetali arricchiti con iodio riscontrano attenzione e interesse nel campione esaminato e possono costituire un ulteriore strumento di prevenzione comunitaria. Appare comunque decisivo corredarli di qualificate informazioni sui processi di produzione.

 

Sotis G.°, Predieri S.*, Rossi F.*, Secchi E.^  (2010). Alimenti vegetali per la iodoprofilassi: aspettative al consumo. Epidemiologia e Prevenzione, 34 (5-6) 239-240.

° UPP-CNR; * IBIMET-CNR; ^ Pempacorer Soc. Cons. Agr.a.r.l.

Azioni sul documento
  • Condividi su Facebook
  • Spedisci
  • Stampa
Creative Commons License
GSQ - Gusto, Salute, Qualità e sostenibilità nelle produzioni agroalimentari
by www.gustosalutequalita.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.