Strumenti personali
Portale GSQ: Portale » Salute » Progetto "Italian Taste"

Il Progetto "ITALIAN TASTE" è iniziato! Partecipa anche tu!!

Aiutaci a comprendere quali sono le preferenze alimentari della popolazione e quali le capacità che fanno degli italiani i maggiori cultori della cucina e delle eccellenze alimentari. Partecipa ai nuovi test dal 7 al 9 ottobre!!!

Il mondo che ci circonda e quello in cui siamo cresciuti condiziona le nostre scelte alimentari ma i nostri gusti sono determinati da molteplici fattori. Le nostre radici, la nostra cultura, la nostra storia familiare e genetica ha contribuito nel delineare il nostro profilo di consumatore:sei attratto dalle novità gustative? Preferisci i cibi tradizionali? Sei un attento degustatore o un consumatore distratto?!

bambino dubbioso              

Dai sfogo alla tua curiosità!

Partecipa al progetto Italian taste!

 

it logo

 

Il progetto coordinato dalla SISS (Società Italiana di Scienze Sensoriali) coinvolge 23 gruppi di ricerca da Nord a Sud e si propone di rappresentare le preferenze gustative degli italiani raccogliendole in un database.

 

bandiera

LO SCOPO DEL PROGETTO

Lo scopo dello studio è analizzare le preferenze alimentari degli italiani in relazione alla variabilità individuale che può essere legata a numero di papille gustative, alla sensibilità a gusti e aromi, alle abitudini alimentari familiari o acquisite. L’analisi della saliva aiuterà a capire meglio se ci sono basi genetiche che condizionano le preferenze (un esempio noto è quello della sensibilità al gusto amaro). Tali informazioni costituiranno la base di partenza per ulteriori approfondimenti, quali la relazione tra scelte alimentari e salute, ad esempio in casi di sovrappeso e obesità.

 COSA COMPORTA LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

La partecipazione prevede due incontri (ognuno di circa 1 ora e 30) nei quali sarà chiesto di esprimere la preferenza per una serie di prodotti alimentari, esprimere il gradimento per una serie di assaggi, valutare l’intensità di alcune sensazioni gustative. saranno richieste informazioni generali come età e genere, peso ed altezza ed inoltre sarà richiesto di compilare in forma anonima dei questionari sulle sue abitudini alimentari e sui tratti della personalità. Infine la partecipazione al test prevede il conto delle papille gustative presenti sulla porzione anteriore della lingua e la raccolta di un campione di saliva da cui verrà estratto il DNA. Il campione del DNA sarà registrato e conservato con un codice anonimo identificativo da noi definito. Esso sarà utilizzato per gli scopi previsti dall’attuale progetto di ricerca.

 

ISCRIVITI AI TEST PROGRAMMATI IL 7-8 E 9 OTTOBRE!!

 I consumatori potranno partecipare al progetto dando la loro adesione e partecipando a due incontri consecutivi in cui compileranno questionari e parteciperanno a test d'assaggio su diversi prodotti. Le fasce d'orario disponibili sono le seguenti: 10,30 o 15:00, nei giorni 7,8 e 9 ottobre. Ciascun partecipante dovrà scegliere, in base alla sua disponibilità, due incontri in una delle 2 fasce orarie disponibili.

Clicca sul seguente link per iscriverti indicando il giorno preferito!!

 

Contattaci per l'iscrizione!

 

Azioni sul documento
  • Condividi su Facebook
  • Spedisci
  • Stampa
Creative Commons License
GSQ - Gusto, Salute, Qualità e sostenibilità nelle produzioni agroalimentari
by www.gustosalutequalita.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.